Una startup pontina sfida i colossi dei Big Data

Spread the love

Decisyon  sbarca sul mercato americano e parte all’attacco di Ibm e Cisco sul loro territorio con una piattaforma per il lavoro collaborativo

decisyon for smartphone

 

Decisyon 360 su smartphone

 

Decisyon,  startup nata a Latina, si è trasferita negli Stati Uniti per  diventare un’ azienda globale specializzata in Collaborative Business Intelligence e Performance. Il primo passo è stato ottenere dal fondo Axel Johnson, nel novembre 2012, il più ingente finanziamento mai ricevuto  da una startup  italiana negli ultimi 10 anni, pari a 15 milioni di dollari. La ex- piccola startup pontina ora ha trasferito la propria sede a Stamford,  nel Connecticut.

Decisyon è  una piattaforma che crea un vero e proprio network aziendale in cui i dipendenti  svolgono il proprio lavoro confrontandosi  e  avendo sott’occhio tutte le informazioni.

La piattaforma raccoglie in unico ambiente virtuale i dati di tutti i processi produttivi dell’azienda in questione, i famosi Big Data.  Lo staff di Decisyon  ci ha fatto un  esempio applicato a RaiNews24:

“In una schermata sarebbero raccolti, come su un tabellone dei treni, lo status delle trasmissioni andate in onda, quanti servizi TV sono stati completati e quanti sono da fare nei notiziari; in più, ad esempio, puoi aggiungere un grafico per visualizzare nei giorni e nelle settimane precedenti quali sono gli ascolti per ogni minuto e toccando un dato, ad esempio un minutaggio, accedi al relativo servizio e vedi a cosa corrisponde il picco; aprendo a sua volta il servizio puoi vedere, in un unica schermata, tutti i messaggi che vi siete scambiati internamente, le mail con l’esterno, tutti i documenti che avete utilizzato per farlo….”

Poi è possibile aprire una tavola rotonda virtuale, invitare altri, scambiarsi osservazioni e vedere tutto lo storico  dei messaggi, documenti, mail o chat. Ogni figura aziendale ha un account con i suo livello di azioni e interazioni. I dati sono conservati  nell’ultima versione in un cloud avanzato  su Amazon.

“Per farti un paragone è come passare dall’epoca del Dos a quella di Windows nella gestione dei processi aziendali, dalla piccolissima società al colosso globale”.

Celia Guimaraes @viperaviola

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *