La ‘fabbrica dei sogni’ punta decisamente sul web con un canale specifico su Hulu, con video on demand in streaming
Disney si muove decisamente sul mercato online, e lo fa in grande: ha acquisito circa il 30% delle azioni di Hulu, con un investimento iniziale, secondo fonti economiche, di 100 milioni di dollari.
La piattaforma, creata nel 2007 da NBC, Universal e NewsCorp di Robert Murdoch, diffonderà per ora gli episodi completi dei serial e programmi trasmessi dal network televisivo Abc, che vanno da “Lost,” a “Grey’s Anatomy” a “Desperate Housewives”. Hulu è il più grande portale di contenuti video su web dopo Youtube.
In una conferenza stampa riportata da ‘The Business Insider’, Iger, indagato sulla scelta, ha detto che mentre YouTube ha molto più traffico su internet rispetto a Hulu, la maggior parte dei contatti arriva da ricerche che puntano su filmati brevi e video amatoriali. Hulu, al contrario, è già pronto per la distribuzione di lungometraggi; YouTube si sta ancora attrezzando per farlo. Iger ha aggiunto che l’operazione con Hulu non esclude un futuro accordo con YouTube.
L’amministratore delegato Bob Iger e il vicepresidente Disney Kevin Mayer entreranno a far parte del consiglio di amministrazione di Hulu, assieme al presidente di Disney/Abc Television Group, Anne Sweeney. I termini finanziari dell’accordo non sono stati ufficialmente resi noti.
Il nuovo corso della Disney, secondo alcuni analisti, è dettato dalla crisi della distribuzione tradizionale dei film. L’azienda ha registrato
nell’ultimo trimestre un calo dell’utile operativo del 97%. Sempre secondo Bob Iger, la colpa è dei flop di una serie di film usciti in dvd e al cinema nel secondo trimestre del 2008, da “Bolt” a “Beverly Hills Chihuahua”.
Le entrate sono in calo del 21%, con una perdita di 225 milioni di dollari nell’home entertainment, 50 milioni di dollari nel circuito cinematografico e 34 milioni di dollari nella distribuzione musicale.
Celia Guimaraes