Murdoch incorona l’iPad

Il tablet della Apple “ci offrirà una esperienza completa: musica, libri, giornali e film su un supporto molto piccolo”, afferma, entusiasta, il patron di NewsCorp.  Jobs intanto conclude accordi con tv e editori e punta al Social network della mela: iGroups

 

La Apple porta avanti a passi spediti le trattative per stipulare accordi con i principali editori ed emittenti televisive in vista della messa in commercio dell’iPad, dal 3 aprile negli Stati Uniti.

Secondo il Wall Street Journal la casa di Cupertino avrebbe però aggiornato gli obiettivi per l’iPad, rendendoli un po’ meno ambiziosi visto il poco interesse, per esempio, delle emittenti televisive per contratti di abbonamenti globali.

 

Il gruppo di Steve Jobs punta  ad ottenere un prezzo migliore per gli episodi dei serial tv, come nel caso di Desperate Housewives, che costano tra 1,99 e 2,99 dollari e che la Apple vorrebbe vendere a 99 centesimi, vale a dire il costo della maggior parte dei brani musicali.

Gli accordi sembrano sul punto di essere raggiunti con gli editori di libri, mentre non è chiaro che cosa stia succedendo sul fronte dei quotidiani e dei periodici.

Murdoch entusiasta

Un appoggio entusiasta all’iPad è venuto da Rupert Murdoch, il numero uno di NewsCorp e storico nemico di Google perché fornisce gratis contenuti che andrebbero invece pagati.

 “L’iPad – ha detto da Abu Dhabi Murdoch in una intervista a Fox Business Channel – ci offrirà una esperienza completa: musica, libri, giornali e film su un supporto molto piccolo” con implicazioni di rilievo sul mondo pubblicitario.

Intanto, per ricordare che intende rimanere uno dei leader nel mercato degli e-book, Amazon ha messo a disposizione un software per Kindle destinato ai Mac (dopo i pc e l’iPhone), mentre si attribuisce alla Apple l’intenzione di lanciare il suo social network, iGroups.

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