Su Twitter arrivano gli spot

Dopo aver indetto Chirp, la prima conferenza degli sviluppatori, Twitter ha presentato alcune novità: una hp ridisegnata e l’aggiunta della geolocation dell’utilizzatore. Ma il cambiamento più clamoroso doveva ancora arrivare: la pubblicità cattura-followers

Secondo quanto rivela il blog di Twitter, il nuovo piano commerciale prevede l’inserimento nel flusso di messaggi sponsorizzati, denominati ‘Promoted Tweets’.  Sono spot da 140 caratteri, che compariranno in testa ai risultati di ricerca se si useranno determinate parole chiave.

Non è difficile prevedere quali keywords sono state acquistate dalle aziende che vogliono farsi pubblicità. A dare il via ai tweets sponsorizzati saranno Best Buy, Bravo, Red Bull, Sony Pictures, Starbucks e Virgin America.

Vendere followers agli inserzionisti
Niente pubblicità a manetta, assicura il social network, anche perché se i ‘Promoted Tweets’ non raggiungeranno un numero minimo di clic saranno rimossi. “L’idea – ha spiegato al New York Times Dick Costolo, chief operating officer di Twitter – è migliorare la comunicazione fra le aziende con i loro clienti che utilizzano il Twitter”.

Tempo reale
“Promoted tweets” è già tra le 10 chiavi di ricerca più cliccate su Twitter, come si può vedere nella pagina dei risultati.

23 milioni
Secondo gli ultimi dati pubblicati da comScore e relativi al mese di marzo, Twitter ha raggiunto 22,3 milioni di visitatori unici, senza considerare gli accessi effettuati da cellulari e smartphone.

(c.g.)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *