Secondo AdPlanner, Facebook è il sito più cercato sul web, con 570 miliardi di pagine viste e 540 milioni di utenti unici. Il social network batte tutti ma non Google, che detiene da solo oltre il 35% di tutto il traffico web misurato.
Google ha pubblicato la lista dei 1000 siti web più visitati calcolata secondo lo strumento Google AdPlanner. L’elenco è aggiornato mensilmente e si basa sui visitatori unici (il numero degli utenti).
Le statistiche (guarda) non includono i dati della stessa Google e di YouTube. Anche siti che non utilizzano pubblicità sono tra i primi posti: Wikipedia, ad esempio, è al quarto posto, ma è da rilevare che nei primi 100 posti soltanto 35 siti non hanno l’advertising .
Mozilla, Yahoo, MSN sono alti in classifica grazie al fatto che la loro pagina di default è utilizzata come pagina principale dei diversi browser.
Twitter è 18° con 5,4 miliardi di pagine viste, Flickr è il 31° con 1,8 miliardi, Linkdln è 56° con 1,7 miliardi di pagine viste. Tra i blog, Blogspot è al 7° posto, WordPress al 12 ° e Blogger al 53°. Nell’elenco ci sono anche Bank of America e Paypal, arrivati rispettivamente 93° e 39°.
Il primo sito dal suffisso ‘.it’ è Libero, con 1,9 miliardi di pagine viste e 12 milioni di utenti unici, che si colloca al 232° posto del ranking.
(c.g.)