Vendere l’Italia agli italiani

Il premier loda le bellezze del Bel Paese e, in uno spot promozionale, invita gli italiani a far le vacanze entro i confini nazionali. Berlusconi speaker? Un atto d’amore, dice il ministro del Turismo. Ma qualcuno ironizza.

“E’ la prima volta che un presidente del Consiglio mette a disposizione la propria voce e la propria autorevolezza, scende in campo direttamente per promuovere il proprio Paese”.

Lo afferma il ministro del Turismo Michela Brambilla per giustificare la scelta di uno speaker d’eccezione, Silvio Berlusconi, per lo spot ‘Magic Italy’, che invita gli italiani a scoprire le bellezze di casa propria.

Perché l’Italia è “un Paese unico, fatto di cielo, di sole e di mare, ma anche di storia, di cultura e di arte”, un Paese “straordinario che devi ancora scoprire. Impiega le tue vacanze per conoscere meglio l’Italia, la tua magica Italia”, recita convinto il premier.

Lo spot (clicca qui per vederlo), dalla durata di 30 secondi, sarà trasmesso dalla prossima settimana almeno fino a tutto agosto sulle reti televisive nazionali. Il ministro Brambilla sottolinea che è stato realizzato quasi a costo zero: il testimonial-voce narrante naturalmente non ha chiesto compensi e le immagini sono state messe a disposizione gratuitamente.

Nessun timore che l’iniziativa possa prestarsi a polemiche, come suggeriva qualche giornalista (“E’ un atto di grande amore”, ha replicato il ministro del Turismo). Ma qualche perplessità è comunque pervenuta.

Sul blog ‘Live Shots’ di Fox News, Greg Burke afferma che “il miliardario primo ministro italiano Silvio Berlusconi è sempre stato un abile venditore. Ora prova a vendere l’Italia agli italiani”. Ed è ironico, aggiunge, “che lo spot sia stato presentato lo stesso giorno in cui 5.000 manifestanti dell’Aquila si trovavano in Roma. Gli ultimi mesi mesi non sono stati esattamente magici per loro, dopo il devastante terremoto nella città”.

(c.g.)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *