Black Friday, boom di vendite online

Balzo del 16% per le vendite via internet nel fine settimana di super-sconti. Ma gli acquisti via smartphone fanno flop, malgrado le app sviluppate apposta per favorire gli acquisti.

 

Le vendite online durante il ‘Black Friday’, che segue il giorno del Ringraziamento, sono aumentate del 16%, con ordini in media di 190,80 dollari, ovvero il 12% in più rispetto ai 170,19 dell’anno precedente.

Secondo la società di ricerca Coremetrics, contrariamente alle attese gli acquisti effettuati via cellulare hanno invece rappresentato solo una piccola quota: il 5,6% degli americani si è registrato presso un sito e ha utilizzato lo smartphone per effettuare acquisti.

Flop, quindi, per le ‘Black Friday apps’,  le applicazioni per smartphone per destreggiarsi fra gli sconti e per vincere premi – come, ad esempio, ‘TGI Black Friday’ per iPhone, che invia agli utenti un resoconto dettagliato con le ultime offerte nei negozi preferiti – e  dei programmi di fidelizzazione dei rivenditori che sfruttano le geotag per raggiungere potenziali clienti nei paraggi.

Il ‘Black Friday’ è un rito negli Usa, un unico weekend di saldi (e non un’intera stagione) che, in quest’anno di crisi, ha reso la caccia ai prezzi scontati ancora più invitante del solito.

(celia guimaraes)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *