Il 2011 sarà “l’anno del tablet”, ha detto Steve Jobs, parlando naturalmente del nuovo prodotto Apple, l’iPad 2. Ma entra nell’agone la canadese Rim, che da aprile mette in vendita il Playbook Blackberry, il primo “tablet per professionisti”. In altri fronti va avanti la “guerra dei brevetti”.
La canadese Research In Motion Ltd. ha annunciato che il suo tablet, il Playbook BlackBerry, sarà messo in vendita negli Stati Uniti e in Canada il 19 aprile ad un costo che va da 499 a 699 dollari. Rim ha cominciato ad accettare le prenotazioni dai clienti dal 22 marzo attraverso Best Buy. Il Playbook ha uno schermo da 7 pollici, più piccolo del iPad. Funziona con software BlackBerry e può collegarsi a un telefono ed essere utilizzato come schermo più grande. Si tratta, sostiene Rim, della primo “tablet di livello professionale.”
Intanto l’iPad 2 della Apple farà il suo esordio nei negozi di Hong Kong, della Corea del Sud e di Singapore nel mese di aprile, senza ancora una data precisa, ha fatto sapere Cupertino. Apple ha lanciato il suo nuovo tablet negli Usa lo scorso 11 marzo e lo distribuirà da venerdi’ prossimo in altri 25 paesi, tra cui l’Italia. Avrebbe dovuto esordire anche in Giappone, ma il lancio è stato rinviato a causa delle devastazioni nel Paese.
guerra di brevetti
Sul fronte delle azioni legali, Microsoft fa causa a Barnes & Nobles, mentre tra Apple e Amazon c’è un braccio di ferro sulla titolarità del termine ‘AppStore’. Cupertino ne rivendica la proprietà, Amazon la sfida lanciando il suo ‘AppStore’ per i cellulari Android.
Microsoft ha presentato un esposto alla corte federale del Delaware e all’International Trade Commission contro Barnes & Noble per bloccare le improtazioni dell’e-reader di B&N Nook, che gira sul sistema Android.
Da lontano si riesce a intravedere il nemico comune di Microsoft e Apple: Android, il sistema operativo del grande concorrente Google.