“Aggiorna la tua vita”, recita il claim scelto per l’edizione di quest’anno di “web @l femminile”, maratona online sulla valorizzazione del ruolo della donna nella società. Una ricerca però rivela un dato poco entusiasmante: è difficile essere donne in Italia. Forse tra 20 anni…
Essere donne oggi in Italia è molto più difficile che essere uomini: è una certezza. Però ci sono speranze per le prossime generazioni: tra 20 anni, forse, la situazione cambierà. Lo pensano uomini e donne interrogati da Ipsos Public Affairs, per conto del sito web @ femminile ( http://www.webalfemminile.it/teaser/).
La ricerca ha evidenziato che essere donna è ritenuto più difficile dalle femmine (62%) che dai maschi (53%). La percezione si riallinea se riferita al futuro: tra 20 anni, infatti, il 45% delle donne e il 50% degli uomini pensano che essere donna sarà più facile.
Sotto queste premesse non proprio ottimistiche, web @l femminile http://www.webalfemminile.it/teaser/, evento digitale dedicato alle donne, torna in Rete il 31 marzo. Promosso da futuro@lfemminile, è un progetto di responsabilità sociale di Microsoft, Acer e Cluster Reply.
Si tratta in pratica di una kermesse online, che ha come obiettivi la valorizzazione del ruolo della donna nella società e la promozione del suo rapporto con la tecnologia.
Il claim scelto per il 2011, “Aggiorna la tua vita”, vuole essere un invito alle donne a sfruttare la propria curiosità e arricchire il proprio bagaglio di conoscenze, per scoprire le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, per essere al passo coi tempi.
(celia guimaraes)