Black(out)Berry

Niente email e sms dai BlackBerry anche in Nord e Sud America, dopo il terzo giorno consecutivo di interruzioni in Europa, Africa, India e Medio Oriente. I problemi arrivano a due giorni dal lancio dell’iPhone 4S, fa notare la stampa specializzata.

 

Il blackout che ha paralizzato le mail e gli sms degli smartphone Rim è stato causato “da un guasto durante un’operazione di trasferimento (dati) nel cuore delle infrastruttura”, che ha generato un sovraccarico nel sistema di backup, ha reso noto in un comunicato l’azienda canadese.

L’interruzione del servizio nelle Americhe è piombato proprio mentre cercavano di sanare il blackout ai clienti nel resto del mondo (Australia a parte), che da tre giorni ricevono e-mail irregolarmente e non hanno accesso a browser e sms. Gli analisti di Rbc Mike Abramsky e Paolo Treiber hanno calcolato che che circa la metà dei BlackBerry nel mondo (70 milioni di smartphone, a parte il Nord America) potrebbe essere compromessa.

Rim aveva fatto sapere martedì che il servizio era stato ripristinato; salvo ammettere più tardi che stavano ancora lavorando per risolvere il problema. “Il ritardo nella messaggistica e browsing (…) sono stati causati da un guasto all’interno dell’infrastruttura di Rim”. Stiamo lavorando, hanno detto, aggiungendo di non sapere quanto tempo ci vorrà per riparare il guasto.

E’ il peggior blackout da due anni a questa parte per l’azienda canadese, e arriva a due giorni dal lancio del nuovo iPhone. “E’ accaduto in un brutto momento”, ha detto Richard Windsor, esperto in tecnologia di Nomura. Molte società hanno autorizzato i propri dipendenti a usare altri smartphone per le mail aziendali. Le proteste degli utenti del BlackBerry corrono su Twitter, con qualche battuta di spirito: “Cosa ha detto un utilizzatore del BBM all’altro? Proprio nulla”.

(celia guimaraes)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *