E’ successo a tutti: si clicca su un bel sito su mobile per finire rediretti a un sito web da desktop, pieno di caratteri piiiiccoli da 2pt… Fastidioso per gli utenti e poco produttivo quando si parla di e-commerce.
Adobe Digital Europe ha pubblicato uno studio che parte da un sondaggio sull’impiego di dispositivi in mobilità, chiedendo a più di 3.000 utenti di telefonia mobile in Europa e negli Stati Uniti come usano i loro smartphone e tablet e che cosa si aspettano dalla navigazione.
Il sondaggio presenta molti dati interessanti ma sono quelli sulla mobilità i più sorprendenti. Per i consumatori che hanno sia uno smartphone e tablet, il dispositivo principale per la navigazione sul web è ancora lo smartphone (77%). Tuttavia, i tablet hanno fatto molti passi avanti come dispositivo primario: dal 12% che erano nel 2012 sono passati al 23% nel 2013.
I consumatori hanno anche dichiarato che nell’80% dei casi l’utilizzo tablet avviene a casa, ed è probabilmente questo il motivo per cui chi lo usa è più predisposto a spendere negli acquisti online rispetto agli utenti di smartphone.
Le risposte dimostrano – ancora una volta – che è cambiato il modo in cui i consumatori interagiscono con le imprese e i responsabili del marketing digitale dovrebbero tenerne conto. Per chi non l’ha ancora fatto, è tempo di adottare una valida strategia mobile multipiattaforma, è la conclusione del rapporto.