La gara nel vivo martedì, con la presentazione contemporanea di tre nuovi modelli, prodotti da Nokia, Microsoft e Apple. Tablet che cercano di attirare l’attenzione dei consumatori, che hanno già l’opzione dei modelli di Google, Amazon e Samsung messi da poco sul mercato.
La domanda di tablet continua in alta e secondo gli analisti di Gartner, interpellati dalNew York Times, circa 120 milioni di devices sono stati venduti nel 2012, quasi sette volte più del volume di vendite del 2010, quando è uscito il primo iPad.
Da allora Apple ha mantenuto il suo vantaggio, ma le offerte di tablet sono diventate quasi quante per gli smartphone e il mercato è diventato più frammentato .
Secondo Idc, nel secondo trimestre, l’iPad si è preso la fetta di mercato più grande a livello mondiale, con il 32%. Samsung è il numero 2 sul mercato dei tablet e sta rapidamente guadagnando posizioni, con il 18% nel secondo trimestre rispetto al 7,6% del mercato un anno prima.
Nuovi modelli
Secondo indiscrezioni, Apple dovrebbe annunciare aggiornamenti significativi dell’iPad mini e dell’iPad da 9.7″. Lo stesso giorno, martedì, Microsoft presenterà le nuove versioni del tablet Surface. Mentre Nokia, produttore di dispositivi mobile recentemente acquistato da Microsoft, presenterà un nuovo tablet ad Abu Dhabi.
Ogni produttore, afferma Gartner, ha un diverso tipo di approccio per il proprio tablet. Microsoft, per esempio, è in gran parte scelta dai professionisti che li usano anche come pc. Samsung ha una grande varietà di tablet, alcuni con penna stilo per disegnare e prendere appunti. E Apple commercializza i suoi iPad come dispositivi versatili che possono essere utilizzati sia per il lavoro sia per il gioco.
Amazon offre tablet a basso prezzo nel tentativo di indirizzare nuovi clienti verso… i magazzini Amazon. Kindle Fire infatti èuno dei vari tablet meno costosi: 140 dolari sul mercato americano contro il Nexus Tablet di Google, che parte da 230 dollari e l’iPad mini della di Apple, che comincia da 330 dollari.
Fallimenti
Molti sono entrati nell’arena dei tablet e sono stati sconfitti: il TouchPad di Hewlett – Packard è stato ritirato dopo 48 giorni di vendite a rilento; il PlayBook di BlackBerry è stato un clamoroso fallimento. E i primi Surface di Microsoft, uscito lo scorso anno, ha venduto così poco che la società si è caricata 900 milioni dollari di svalutazione per l’invenduto.
Sorpasso
Gartner prevede che i tablet sorpasseranno i pc in due anni. Circa 184 milioni di tablet saranno venduti nel 2013, contro 303 milioni di pc. Entro il 2015 la ratio s’invertirà, con la produzione di 331 milioni di tablet e 272 milioni di pc.
Le vendite a livello mondiale dei dispositivi tecnologici (come computer, tablet e cellulari) raggiungeranno i 2,32 miliardi di pezzi nel 2013, con un aumento del 4,5% rispetto all’anno prima, secondo le stime di Gartner.
La crescita sara guidata soprattutto dai tablet, le cui vendite sono previste in rialzo del 42,7% a 184 milioni di pezzi. In particolare saranno soprattutto i tablet da 8,3 e 9,5 pollici a conquistare il mercato. In crescita anche le vendite di cellulari (+3,7%). Un trend che emerge dallo studio è la maggiore sensibilita dei consumatori al prezzo, con una predilezione per i modelli più convenienti.