Sono le 21 comunità mondiali che più hanno fatto progressi grazie all’utilizzo della banda larga per lo sviluppo economico. Da Walla Walla a Nairobi, da Sunshine Coast a Rio. L’Europa è rappresentata dalla sola Heraklion, in Grecia.
L’Intelligent Community Forum di New York (Forum delle comunità intelligenti) ha scelto le 21 Comunità Smart del mondo per il 2014. Sono ora le semifinaliste del programma annuale dell’Icf, che porterà all’elezione della numero uno, nel giugno 2014.
Solo 126 comunità, grandi e piccole città, nel corso degli ultimi 16 anni hanno ricevuto la designazione. La premiazione avverrà in occasione del vertice dell’Icf a New York City.In questo video il Forum spiega cosa significa la designazione e elenca le nomination.
Le Comunità intelligenti sono quelle che, a causa della crisi o per lungimiranza, hanno capito le enormi potenzialità della banda larga per l’economia e hanno adottato misure economiche per prosperare grazie alla diffusione della banda larga.
Queste Smart Communities non sono necessariamente grandi città o hub tecnologici importanti. Si trovano in Paesi in via di sviluppo come in quelli industrializzati, nelle periferie, ma anche città, nell’entroterra e nelle coste.
Tra le 21 Smart del 2014 spiccano communità degli Stati Uniti e del Canada, ma anche diverse località australiane. In Sudamerica c’è Rio de Janeiro e in Africa, Nairobi. Unica communità intelligente europea in gara è Heraklion, in Grecia.