L’usanza, importata dagli Stati Uniti, prevede che il venerdì che segue il giorno del Ringraziamento, nel mese di novembre, dia inizio alla stagione dello shopping natalizio. E in molti Paesi, Italia compresa, il fenomeno del Black Friday è in crescita, soprattutto per le vendite digitali. Da giorni siti di e-commerce propongono sconti, offerte e promozioni che in alcuni casi possono arrivare fino al 70- 80%, spesso però legate a limiti temporali molto stretti o a piccole quantità disponibili.
Gli italiani amano gli sconti
L’impatto economico del Black Friday e del successivo Cyber Monday (il lunedì di sconti sulla tecnologia) è di anno in anno sempre più significativo per entrambe le iniziative. In Italia il portale di comparazione prezzi Idealo ha rilevato, nel 2016, un aumento di interesse del 99,7% per il “venerdì nero” e del 63,1% per il “lunedì cibernetico”. Gli italiani più impegnati nella caccia agli affari online sono stati gli uomini tra 18 e 44 anni, attivi nelle ore serali, smartphone alla mano.
(fonte: Idealo.it)
Falsari scatenati online
La febbre da Black Friday scatena un altro fenomeno online, quello dei falsi prodotti messi in vendita a prezzi scontatissimi. E proprio per questo AIM, l’Associazione europea che riunisce alcuni dei brand più noti al mondo, lancia l’allarme contraffazione. Lo fa on una lettera al presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, in cui sollecita misure per la protezione della proprietà intellettuale e dei brevetti dei prodotti originali.
Non solo borse firmate
I prodotti contraffatti, rileva l’associazione europea AIM, minacciano anche la sicurezza dei consumatori con giocattoli, cibo e persino medicinali falsi. E grazie ai costi sempre più bassi della logistica, possono far arrivare merci non originali e non garantite dovunque. Il danno economico per i produttori è altrettanto rilevante: in dieci anni ha superato i 400 miliardi di euro, grazie anche all’elusione fiscale e al mancato rispetto delle normative sul lavoro.
Attenti agli hacker
Deve fare attenzione chi fa ‘shopping selvaggio’ online anche per un altro serio rischio:. Il Black Friday è occasione ghiotta per gli hacker. A ribadire l’allarme è Kaspersky Lab, sulla base delle rilevazioni effettuate negli ultimi anni e che prevede un picco di attacchi di “phishing” finanziario, quello fatto di mail, messaggi, siti fraudolenti che puntano a rubare i dettagli delle carte di credito degli internauti.
Celia Guimaraes @viperaviola