Contro la riforma della scuola, scoppiano incidenti. “Sul web si incitava alla violenza da una settimana”, denuncia la britannica Sky News: gruppi anarchici hanno utilizzato noti forum e Facebook per incitare alla violenza. Su YouTube gli studenti postano i loro video.
Oltre 50 mila tra studenti e ricercatori hanno manifestato per le vie della capitale britannica per protestare contro il piano di riforma dell’istruzione superiore che prevede l’aumento delle rette e il taglio dei finanziamenti pubblici. Un corteo è degenerato in violenti scontri con gli agenti.
Occupato l’edificio del Millbank Tower, quartier generale dei Tories, il partito conservatore. C’è stato l’intervento di centinaia di poliziotti in assetto antisommossa; 41 agenti sono rimasti feriti.
La polemica si è riversata sulla Rete: secondo rivelazioni della tv satellitare britannica Sky News, nei forum su internet gli studenti venivano chiamati a raccolta almeno da una settimana. Gruppi anarchici degli studenti hanno utilizzato noti forum di manifestanti e il social network Facebook per sollecitare “un’azione diretta”, “la disobbedienza civile” e “le occupazioni” fin dal 26 ottobre. Due gruppi su Facebook – per complessivi 450 iscritti – avevano chiesto di portare le bandiere nere degli anarchici alle manifestazioni.
Ecco il servizio sugli scontri proposto da Telegraph Tv.
Su YouTube, con la chiave “Millbank riots London” sono disponibili molti altri video sulla manifestazione.
(celia guimaraes)