Chiedilo al polpo Paul

Vi mancano i pronostici del polpo dei Mondiali? Potete trovare i suoi emuli in rete. E anche applicativi per smartphone con i quali giocare. 

Il polpo Paul è stato la stella indiscussa dei campionati di calcio del Sudafrica, azzeccando tutti i pronostici sulle squadre vincenti fino alla finalissima, che ha premiato la Spagna. Un protagonista italiano di nascita, a quanto sembra.

Paul è infatti originario dell’isola d’Elba, in Toscana, secondo la sua l’istruttrice Verena Bartsch, che in un’intervista al “Bild am Sonntag” sostiene di averlo catturato con le proprie mani ad aprile, quando aveva appena quattro settimane e non era piu’ lungo di 10 centimetri.

A mondiali finiti, però, i suoi proprietari – l’acquario della città di Oberhausen, in Germania – hanno annunciato che tornerà a fare quello che più è nella sua natura: “Giocare con i suoi tentacoli e divertire i visitatori”, ha riferito Tanja Munzig, la portavoce dell’Oberhausen Sea Life.

Niente più oracolo tentacolare? Niente affatto. In rete si trovano diversi siti dove polpi a fumetti emettono responsi secondo la più classica delle scelte random. Per chi volesse divertirsi con un’App per iPhone, può scaricarla da uTouch Labs oppure Emoshi Apps, in inglese e spagnolo, a pagamento. Il funzionamento è molto semplice: Un’animazione con il polpo rosso chiede di scrivere il nome delle due alternative che non riusciamo a scegliere (pasta o pollo? Mario o Giovanni?). Il nostro Paul scenderà negli abissi marini e “pescherà” tra due scatole in fondo al mare la risposta al nostro dilemma.

Di certo il responso non ha nulla di scientifico e nemmeno di divinatorio, ma ci si diverte, e i bambini ne saranno affascinati.

(c.g.)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *