Amazon: e-book supera cartaceo

I libri digitali per  Kindle hanno battuto i titoli equivalenti in edizione ‘hardcover’,  in copertina rigida su carta. Per ogni cento volumi ‘hardcover’, la libreria online ha venduto 143 e-book. Intanto altri giganti dell’elettronica entrano nel mercato dell’editoria digitale. 

Il sorpasso della carta stampata è stato agevolato dalla nuova politica dei prezzi del lettore: Amazon lo ha abbassato di recente a 189 dollari per far fronte alla concorrenza con il ben più costoso iPad.

Il fenomeno è particolarmente rilevante tenuto conto che il catalogo Kindle comprende solo 630.000 libri, una minima fetta di tutti i titoli disponibili su Amazon. L’azienda precisa anche che nel calcolo delle vendite non sono stati inclusi i quasi due milioni di titoli gratuiti perché privi di copyright.

In ogni caso l’articolo più venduto dal gruppo negli ultimi due anni è proprio il tablet: le sue vendite sono triplicate da quando il prezzo del lettore è sceso da 259 a 189 dollari”, ha commentato Jeff Bezos, fondatore e direttore generale di Amazon.

Arriva anche Sharp

La giapponese Sharp ha annunciato che entro l’anno lancerà il proprio lettore di e-book e una serie di servizi per la produzione e la distribuzione di libri eletrronici. L’esordio del lettore sarà centrato sul mercato giapponese, ma potrebbe presto arrivare negli Stati Uniti, dove Sharp è in fase avanzata di trattative con Verizon.

La sfida, quindi, è sul terreno dei giganti del settore, Amazon, Microsoft e Apple.  Sharp è ai primi posti nell’editoria digitale in Giappone, dove ha creato un applicativo, XMDF, che è diventato lo standard per i cellulari nipponici.

(c.g.)

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