Niente iPad 2 in Giappone

Si rincorrono le voci di un rinvio del lancio del tablet in una ventina di Paesi per carenza di scorte, dovuta all’entusiasmo degli acquirenti americani. Di ufficiale c’è che Apple ha rimandato a data da destinarsi l’uscita dell’iPad2 in Giappone.

 

Apple Inc ha deciso di rinviare il lancio dell’ iPad 2 in Giappone, a seguito del terremoto e dello tsunami dell’11 marzo scorso. Le vendite del tablet in Giappone (come in altri 25 Paesi, Italia compresa) dovevano iniziare il 25 marzo. La società non ha proposto alcuna data alternativa per il mercato nipponico.

Molte aziende che utilizzano componenti giapponesi temono l’interruzione della catena di produzione globale dopo il disastro che ha colpito il Giappone. Ma Apple ha negato che la decisione di ritardare il lancio in quel Paese abbia a che fare con la carenza di approvvigionamento di componenti.

 

L’anno del tablet
Nel 2011 si stima che saranno venduti 52 milioni di tablet (contro i 17 milioni del 2010). Il 75% del mercato, dicono gli esperti, sarà in mano ad Apple. Negli Stati Uniti, unico paese in cui è in vendita l’iPad 2, i tempi di consegna per gli ordini online sono ora di 4-5 settimane rispetto ai 2-3 giorni richiesti prima del lancio ufficiale, l’11 marzo.

Lo slittamento, dovuto all’alta domanda e secondo alcune voci alla carenza di scorte, alimenta le indiscrezioni sul rinvio della messa in commercio del dispositivo anche negli altri Paesi, Italia compresa. Sul web la data del 25 marzo per il lancio dell’iPad 2 è ormai considerata improbabile.

(celia guimaraes)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *