Google, Apple e l’app gap

Quasi la metà degli americani usa smartphone e tablet per informarsi in tempo reale, ma solo una minima parte scarica le apps per farlo. Il mercato è in mano a Mountain View e Cupertino.

 

Una recente ricerca del Pew Research Center di Washington rivela che il 47% degli americani adulti cerca informazioni tramite il proprio telefono cellulare o tablet, in particolare sulla propria comunità. Ma solo uno su dieci usa le applicazioni (apps) per ottenere le informazioni. C’è una sorta di ‘app gap’, dicono i ricercatori.

Solo il 13% degli intervistati scarica le ‘apps’ per reperire informazioni e local news, una percentuale che rappresenta l’11% dell’intera popolazione adulta. L’89% di chi scarica un’applicazione per notizie locali cerca quelle free, solo il 10% paga per questo servizio.

Quello delle applicazioni, conclude la ricerca, è un mercato ancora da esplorare e che al momento vanta solo due grandi protagonisti: Apple e Google.

“Molte organizzazioni che si occupano di informazione stanno guardando in particolare alle app, per cercare nuovi modi di produrre soldi da parte di sottoscrittori e pubblicitari sui mercati locali – dice Lee Rainie, direttore Pew Research Center’s Internet -. Il sondaggio suggerisce che c’è ancora molta strada da fare prima che ciò accada”.

Il Pew Research Center for the People & the Press è un’organizzazione indipendente, non di parte, che effettua sondaggi di pubblica opinione sulla politica, la stampa e le questioni di pubblico interesse e viene utilizzata come fonte di informazioni per i leader politici, giornalisti, studiosi e cittadini.

(celia guimaraes)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *