Lavoratori della Rete nel ‘salotto buono’ della politica

Spread the love

La via italiana al futuro del lavoro la racconteranno i wwworkers alla Camera dei Deputati giovedì 8 giugno,  nel nuovo wwworkers camp con  la presentazione dei worktrends, le tendenze del lavoro raccontate attraverso le storie contemporanee degli artigiani e delle piccole e medie imprese, espressione del Made in Italy.

Tra gli interventi, da sottolineare quelli di Stefano Micelli (professore all’Università Ca’ Foscari e autore  di Fare è innovare. Il nuovo lavoro artigiano),  parlerà del futuro artigiano, di Emmanuele Massagli (presidente ADAPT) del lavoro agile, di Giorgio Metta (dell’Istituto Italiano di Tecnologia) degli umanoidi. Ci saranno poi talk con i rappresentanti politici, le organizzazioni giovanili di categoria, i principali player del tech. La chiusura è affidata alle note del sottosegretario al Ministero del Lavoro, Luigi Bobba.

L’evento è aperto al pubblico ma bisogna prenotarsi. Il programma completo è qui: http://wwworkers.it/programma-wwworkers-camp

Wwworkers è un acronimo, sintesi tra www e workers, la community dei lavoratori della rete. Una piattaforma creata da Giampaolo Colletti nel gennaio 2010, nata per aggregare quanti si sono messi in proprio, magari lasciando il posto fisso, servendosi di  internet come vetrina, luogo di dialogo e canale di vendita. Anche la trasmissione di  Rainews24 ‘Scenari’ se ne è occupata fin dalle prime edizioni, come testimonia questo servizio con il contributo del giornalista Gabriele Di Matteo:

Il concetto di wwworkers con il passare del tempo si è allargato. Nel 2013 la community dei lavoratori della rete consegnò alla classe politica un manifesto per portare l’Italia nell’economia digitale: 10 azioni incentrate su connettività, cultura digitale e welfare. Nel 2015 i wwworkers tornarono a interrogare la classe politica su quelle 10 azioni,  cosa era stato fatto e cosa ancora da fare. Da allora, l’appuntamento a Montecitorio è diventato una tappa obbligata nel dialogo tra la community e le istituzioni, che si svolge nel Salotto della politica per eccellenza.

Rainews24 è media partner dell’evento:  wwworkers, gli artigiani digitali tornano a Montecitorio

video:  wwworkers, la forza della community dei lavoratori della rete

Celia Guimaraes @viperaviola

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *