Nuovo iPad: conto alla rovescia

Spread the love

I siti ‘meladipendenti’ sono in fibrillazione: si dà per certo un nuovo Keynote di Steve Jobs intorno al 14 settembre. Tra le novità in arrivo, l’iPad da 7 pollici, l’iPod con fotocamera e la fine degli spartani modelli Shuffle.

Secondo Roberta Cirillo su Apple Caffè, “i rumors su quanto verrà presentato iniziano a prendere forma, e si danno molte possibilità al nuovo iPod touch con doppia fotocamera (come in iphone 4), al nuovo misterioso iPod “micro” (nome ipotizzato) che dovrebbe chiarire il mistero del mini-display touch che si è visto ultimamente in giro, alla possibile scomparsa di iPod Shuffle e/o Classic, in favore dei micro e/o Nano.

A questo si associa il sempre più plausibile arrivo di nuove versioni di iPad, con schermo lievemente più piccolo e tascabile, 7 e/o 9 pollici (e qualcuno pensa anche all’aggiunta di una webcam integrata, stile iSight). Infine, si pensa venga annunciata al mondo la fine di AppleTV e la nascita della nuova iTV”.

Su Melablog, Ruthven osserva che la prossima generazione di iPad avrà un giroscopio triassiale: “Questo si deduce dai commentari di Steve Bitton, analista presso UBM TechInsights, il quale assicura che test sono stati effettuati per inserire un giroscopio già sulla presente versione dell’iPad”. Il quale commenta: “Apple aveva l’idea di inserire un giroscopio nell’iPad e ha probabilmente testato l’idea usando il ITG-3200 di InvenSense, dato che era il primo giroscopio digitale a tre assi. Apple ha sicuramente scelto di aspettare l’uscita della prossima generazione di iPad per introdurre le opzioni legate al giroscopio e pianifica di farlo con il modello L3G4200D di STMicroelectronics per ridurre la quantità di software da sviluppare”.

Ce n’è abbastanza per concludere che “l’accelerometro nella prossima generazione di iPad spalancherà ancor di più la porta ai giochi, affermando iPad come piattaforma flessibile e multifunzione”. E se si tiene conto che Apple sarebbe in fase avanzata di trattative per l’aquisizione di una società cinese specializzata nella produzione di videogiochi, il gioco si fa ancora più interessante.

(c.g.)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *