Crowdfunding per salvare un artigiano

Le campagne di raccolta fondi online sono diventate molto popolari. Kickstarter e Indiegogo hanno segnato la strada.

 

In Italia, Arianna Ciccone e Chris Potter  hanno pensato di ricorrere a Kickstarter per continuare a proporre nella sua formula originale il Festival del giornalismo di Perugia.
Nel nostro Paese è nata, a Milano, una piattaforma di crowdfunding che comincia a dare risultati: Take Off.

Startup e registi (celebre la raccolta promossa dai fan di Veronica Mars) utilizzano lo stesso sistema per portare avanti i loro progetti, basati sulla raccolta diffusa di donazioni di importo anche molto piccolo.

La scorsa settimana Indiegogo lanciato una campagna per aiutare Bootleg Guitars, una bottega artigiana di chitarre personalizzate gestita da 30 anni da Jon Hill, di Cleveland, che rischia la chiusura a causa della crisi. L’obiettivo di raccogliere 30 mila dollari è considerato piuttosto ambizioso, ma i sostenitori del crowdfunding non si sono persi d’animo.

Hanno girato e messo online un bel video su Hill, con interviste a musicisti locali come Billy Morris, Michael Stanley e Mike Barrick, i quali testimoniano la capacità quasi magica dell’artigiano di creare chitarre decisamente favolose. “Non so che cosa renda un chitarrista meglio di un altro”, ha detto per esempio Butch Armstrong, “ma quando si sceglie una Bootleg, ti arriva immediatamente una vibrazione”.

Potete vedere il video e sapere di più sulla campagna qui:

YouTube Preview Image

 

Celia Guimaraes @viperaviola

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *