Il lettore di musica ‘ad altissima fedeltà’ sponsorizzato da Neil Young e snobbato dalle grandi case produttrici batte tutti i record con il crowdfunding su Kickstarter. Grazie anche ai molti amici famosi del cantautore canadese.
Per supportare la commercializzazione è stata aperta una campagna su Kickstarter, che in poche ore ha superato i due milioni e mezzo di dollari, mentre la cifra richiesta dal crowdfunding era di 800 mila dollari.

Il progetto ha preso corpo e forma grazie a Neil Young, che ne è il testimonial. Ma dietro a lui si sono schierati molti big della canzone: Tom Petty, Crosby Stills & Nash, Foo Fighters, Willie Nelson, Patti Smith, Arcade Fire, Beck, Dave Mathews Band, Herbie Hancock, Norah Jones, Lenny Kravitz, Pearl Jam, My Morning Jacket, James Taylor e altri ancora in arrivo.
A loro si sono aggiunti quasi 8 mila ‘donors’ che hanno speso cifre da 5 a 300 dollari per avere da un ‘grazie’ a una maglietta autografata a un Pono Player. Altri hanno speso da 400 dollari in su per prenotare la ‘limited edition’ del lettore firmato da uno degli artisti/band che sostengono il progetto: la maggior parte dei 500 pezzi per firma è già esaurita.
Nonostante il grande successo (è al numero uno dei progetti più popolari di Kickstarter), Pono Player non è stato giudicato un prodotto ‘cool’. Qualcuno lo ha paragonato alla famosa stecca triangolare di cioccolata svizzera, ma i produttori si difendono dicendo che non è possibile garantire l’alta qualità della musica con componenti più piccoli. Resta da capire come farlo entrare nel taschino, come ci hanno abituati i lettori mp3.
Celia Guimaraes @viperaviola, ha collaborato Maurizio Morganti